Lo standard del Bulldog Inglese
Revisione dello standard approvata il 13.10.2011
Aspetto Generale
Pelo liscio, ragionevolmente tarchiato, piuttosto basso di statura, largo, possente e compatto. Testa piuttosto larga in rapporto alla taglia, senza però nessun aspetto così esagerato in rapporto agli altri da danneggiare la simmetria generale, o far apparire il cane deforme, o interferire con la sua capacità di movimento. Muso relativamente corto, ampio, smussato e rivolto verso l'alto, sebbene non eccessivamente. Cani con difficoltà respiratorie sono altamente indesiderabili. Corpo ragionevolmente corto, ben costruito, membra forti, ben muscolose e in condizione, senza nessuna tendenza all’obesità. Posteriore alto e forte. Le femmine non così imponenti o ben sviluppate come i maschi.
Comportamento e Temperamento
Deve trasmettere l’impressione di determinazione, di forza e di attività. Vigile, audace, leale, fidato, coraggioso, fiero all’apparenza, ma dotato di natura affettuosa.
Testa
Vista di lato, la testa appare molto alta e moderatamente corta dalla nuca alla punta del tartufo. La fronte piatta con pelle sulla sommità ed intorno alla testa leggermente cascante e finemente rugosa senza eccessi, né prominente né sporgente. La parte anteriore della faccia dagli zigomi al tartufo, relativamente corta, la pelle può essere leggermente rugosa.La distanza tra l'angolo interno dell'occhio (o dal centro dello stop tra gli occhi) alla punta esterna del tartufo non deve essere minore della distanza tra la punta del tartufo ed il bordo superiore del labbro inferiore.
Cranio
Cranio relativamente largo di circonferenza. Visto di fronte appare alto dall’angolo della mandibola all’apice del cranio; oltre che largo e piatto. Un solco si estende fino a metà del cranio tracciabile fino all’apice. Stop definito.
Regione Facciale
Visto di fronte, le diverse caratteristiche della faccia devono essere ugualmente bilanciate da entrambi i lati rispetto ad una linea immaginaria centrale.
Tartufo
Tartufo e narici larghe, ampi e neri: per nessun motivo color fegato, rosso o marrone. Narici larghe, ampie e aperte, con al centro una linea verticale dritta e ben definita.
Muso
Muso corto, largo, rivolto verso l’alto e profondo dall’angolo dell’occhio all’angolo della bocca. La ruga sopra il tartufo, se presente, intera o spezzata, non deve mai ostacolare o ricoprire gli occhi o il naso. Narici chiuse e una ruga pesante sopra il tartufo sono inaccettabili e dovrebbero essere fortemente penalizzate.
Labbra
Labbra spesse, larghe, e profonde, ricoprono la mandibola sui lati, ma che si congiungono frontalmente al labbro inferiore. Denti non visibili.
Mascelle/Denti
Mascelle ampie, forti e squadrate, quella inferiore sopravanza leggermente quella superiore con una moderata curvatura verso l'alto. Mascelle larghe e quadrate con sei piccoli denti anteriori tra i canini (incisivi) allineati su una riga. Canini molto distanziati. Denti grossi e forti, non visibili quando la bocca è chiusa. Vista dal davanti la mandibola deve essere centrata con quella superiore e parallela.
Guance
Le guance ben rotonde ed estese lateralmente oltre gli occhi.
Occhi
Visti di fronte, sono situati bassi nel cranio e ben lontani dalle orecchie. Gli occhi e lo stop sono sulla stessa linea retta, perpendicolare rispetto al solco frontale. Distanti fra loro, ma con gli angoli esterni entro il profilo delle guance. Rotondi,di moderate dimensioni, né infossati né prominenti, di colore molto scuro - quasi nero - non si deve vedere alcuna parte bianca quando il cane guarda dritto davanti. Privi di qualsiasi problema oculare.
Orecchie
Collocate alte, il bordo anteriore di ciascuna orecchia (vista dal davanti) deve unirsi all’angolo superiore del cranio nel suo angolo più alto, così che le orecchie siano situate il più lontano tra loro, il più in alto e il più distante possibile dagli occhi. Piccole e fini. La forma corretta è quella “a rosa”, cioé sono ripiegate verso l’interno nella parte posteriore, e il margine superiore o frontale si curva verso l’esterno e verso l’indietro, lasciando vedere parte dell’interno (cioé parte del padiglione auricolare).
Collo
Di lunghezza moderata, spesso, profondo e possente. Ben arcuato nella parte posteriore, con un pò di pelle spessa e rugosa, lassa intorno alla gola, che forma una leggera giogaia da ciascun lato.
Parte superiore del corpo
Leggermente discendente vicino alle spalle (nella parte più bassa), da qui la colonna vertebrale dovrebbe risalire fino alle reni (la sommità più alta del garrese), curvandosi di nuovo più bruscamente verso la coda, formando un leggero arco, caratteristica distintiva della razza.
Dorso
Dorso corto, forte, ampio alle spalle.
Petto
Petto ampio, prominente e profondo. Corpo con costato ben arrotondato fino a dietro. Petto, rotondo e profondo. Ben disceso fra gli anteriori. Costato non piatto, ma ben arrotondato.
Parte inferiore del corpo e ventre
Ventre retratto e non pendulo.
Coda
Attaccata bassa, con uscita piuttosto diritta, per poi curvarsi verso il basso. Rotonda, liscia e priva di frange o di pelo grossolano. Di lunghezza moderata, piuttosto corta che lunga , grossa alla radice, si assottiglia rapidamente fino ad una punta fine. Rivolta verso il basso (non deve presentare una decisa curva verso l’alto alla fine) e mai portata sopra il dorso. Mancanza di coda, invertita o code estremamente aderenti sono indesiderate.
Arti Anteriori
Aspetto generale: anteriori corti rispetto ai posteriori, ma non così corti da farlo apparire lungo o impedire l’attività del cane. Spalle: spalle larghe, oblique e profonde, molto potenti e muscolose che sembrano essere "appiccicate" al corpo. Gomiti: gomiti bassi e ben distanti dal costato. Pastorali corti, diritti e forti. Avambraccio: arti anteriori molto solidi e forti, ben sviluppati, disposti ad ampia distanza, spessi, muscolosi e diritti, ossa delle zampe larghe e diritte, non arcuati o curvi. Metacarpo: corto, dritto e forte. Piedi anteriori: in appiombo e leggermente rivolti all’infuori; di media grandezza e moderatamente arrotondati. Dita compatte e grosse, ben separate, con nocche prominenti e alte.
Arti Posteriori
Aspetto generale: arti larghi e muscolosi, leggermente più lunghi rispetto agli anteriori. Arti lunghi e muscolati dalle reni al garretto. Ginocchia: grasselle appena rivolte verso l'esterno, distanti dal corpo. Metatarso: garretti leggermente piegati, ben discesi. Piedi posteriori: rotondi e compatti. Dita compatte e grosse, ben separate, con nocche prominenti e alte.
Andatura/Movimento
Sembra camminare con passi piccoli, sulla punta dei piedi, i piedi posteriori non devono alzarsi verso l’alto, ma radenti al suolo, in corsa con le spalle alternativamente piuttosto in avanti. La solidità del movimento è di massima importanza.
Mantello
Pelo di tessitura fine, corto, fitto e liscio (ruvido solo perchè corto e fitto, non ispido).
Colore
Uniformi o macchiati (uniforme con maschera nera). Solo colori uniformi (che devono essere brillanti e puri) cioé, tigrato, rosso in tutte le sue tonalità, fulvo, ecc., bianco e pezzato (per esempio bianco con qualunque dei colori citati). Fegato, nero e nero-focato sono altamente indesiderati.
Peso
Maschi 25 kg. Femmine 23 kg.
Difetti
Ogni discrepanza da quanto è richiesto nei punti precedenti deve essere ritenuta un difetto, e la severità con la quale il difetto deve essere considerato deve essere in esatta proporzione al suo grado e alle sue conseguenze sulla salute ed il benessere del cane.
Difetti da squalifica
Soggetto aggressivo o troppo timido. Qualsiasi cane che presenti chiaramente anomalie fisiche o comportamentali deve essere squalificato.
Note
I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali e completamente discesi nello scroto.